Cos'è la simbolizzazione completa?

Se un materiale che stai traducendo è pensato unicamente per utenti con difficoltà, probabilmente può essere utile fornire una traduzione integrale del testo.
Una simbolizzazione completa deve illustrare ciascuna parola che contiene informazioni.

 

Simbolizzazione completa e lingua italiana

Alcuni orientamenti riguardo alla simbolizzazione completa, sostengono la necessità di implementare nella simbologia grafica una quantità di elementi morfosintattici come il genere e il numero di nomi, articoli e aggettivi, genere e numero degli aggettivi di classe chiusa (ad es. i dimostrativi), le alterazioni di nomi e aggettivi (diminutivi, accrescitivi, vezzeggiativi ...) e altro ancora.

E' bene ricordare qui che la simbolizzazione prodotta da Symwriter tiene solo parzialmente conto di questi aspetti e che una maggiore aderenza agli aspetti morfosintattici della lingua italian può essere ottenuta solo incrementando il patrimonio di simboli attraverso il Gestore Liste di Parole, con gli aggravi evidenti di tempo e lavoro che ciò comporta.

Quando qui si parla di simbolizzazione completa, dunque, non si fa riferimento a una vera e propria "traduzione" in simboli del testo scritto in tutte le sue componenti, ma solo di una modalità che non altera o altera al minimo possibile il contenuto informativo del testo.

 

Dove è opportuno utilizzare una simbolizzazione completa?

La simbolizzazione completa è la migliore per contenuti che diretti esclusivamente ai lettori di simboli. É però importante ricordare che per poter realmente utilizzare i testi, potrà essere necessario scriverli o riscriverli in modo specifico per la simbolizzazione.

Lo spazio è un'altra componente da considerare qualora ci si accinga a realizzare una simbolizzazione completa.
Una singola pagina di testo A4, dopo essere stata semplificata e simbolizzata, solitamente arriva ad occupare tre o quatto pagine A4.

 

Linguaggio semplice

Anche quando si sta creando un testo completamente simbolizzato è importante ricordare a semplicità di linguaggio. Più un testo è chiaro e lineare, più sarà semplice comprenderlo, a maggior ragione quando il testo andrà trasposto in simboli. Per assicurarsi che un testo sia semplice è necessario stabilire cosa si intende comunicare.

Una buona guida alla semplificazione del testo è contenuta nelle Linee Guida prodotte da Inclusion Europe: Informazioni per tutti. Linee guida europee per rendere l'informazione facile da leggere e da capire per tutti.

 

 

© Auxilia Srl 2016 | Auxilia s.r.l. - Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | Tel 059.21.63.11 | Fax 059.22.05.43 | PI 01744630367