Oltre agli strumenti per la simbolizzazione del testo che sono stati descritti in precedenza, Symwriter è dotato anche di alcuni strumenti specifici pensati per bambini con difficoltà della lettura e scrittura. Questi strumenti costituiscono un complemento importantissimo che fa di Symwriter il software ideale sia per bambini con DSA che per bambini che presentano altri tipi di problemi.

 

Dimensione dei simboli e dimensione del testo

In Symwriter potete liberamente decidere il rapporto dimensionale ottimale fra i simboli e la scrittura. Entrambe le dimensioni sono scalabili separatamente. Nel caso dei bambini che non leggono, normalmente viene mantenuta una dimensione del simbolo molto superiore a quella della scrittura. Per i ragazzi che stanno imparando a leggere e scrivere, potrebbe invece essere preferibile dare maggiore risalto alle parole, lasciando che i simboli fungano da semplice rinforzo.

 

 

La sintesi vocale

SymWriter integra la sintesi vocale RealSpeak la quale contiene una voce maschile e una femminile per l'italiano e una voce femminile per l'inglese. Tutte le voci sono di ottima qualità. Se sul vostro computer è già installata una qualunque sintesi vocale compatibile SAPI 4, SymWriter sarà comunque in grado di utilizzarla.

Nella scrittura dei documenti SymWriter potrete avere la ripetizione automatica di:

  • ogni singola lettera digitata (con spelling alfabetico)
  • ogni singola parola
  • l'intera frase

Inoltre, lo studente potrà richiamare la lettura dell'intero testo, paragrafo per paragrafo, potendo anche chiedere più volte al programma di rileggere l'ultimo paragrafo. Negli Ambienti è possibile programmare in modo semplice la lettura in voce del testo inserito nella casella o di un altro testo predefinito; è possibile associare ad una cesella la ripetizione della frase o del paragrafo corrente nel documento.

Alle caselle è possibile associare anche la riproduzione di un file audio pre-registrato.

 

Il correttore ortografico

SymWriter vi permette di decidere se visualizzare gli errori di scrittura (evidenziandoli con una barra colorata) oppure no. Lo studente può poi richiamare la funzione di controllo dell'ortografia quando desidera e questa gli propone un elenco di suggerimenti per la correzione, ciascuno corredato di simbolo e la possibilità di ascoltare in voce tutte le alternative. Egli può anche "provare" la nuova parola all'interno del testo e ascoltare l'intera frase prima di confermare la modifica definitiva. Il vocabolario dei suggerimenti per la correzione può essere gestito in modo personalizzato.

 

 

Spaziatura del testo e posizione

Molti bambini con difficoltà di apprendimento possono trovare utile un aumentato spazio fra le parole o fra le singole righe del testo. Symwriter offre questa possibilità, scegliendo fra 5 diverse spaziature delle parole e 4 spaziature fra le frasi. E' anche possibile scegliere se visualizzare il testo sopra o sotto i simboli.

 

               

 

Eliminazione della simbolizzazione

Può accadere in alcune situazioni che, dopo un lungo periodo di utilizzo della simbologia a rinforzo del significato e dell'ortografia delle parole, la simbolizzazione del testo non sia più necessaria. Utilizzando un semplice comando sulla barra è possibile eliminare questa opzione e il programma si comporterà come un comune word processor mantenendo comunque tutte le altre funzioni di facilitazione descritte in questa pagina. 

 

Immagini a illustrazione del testo

Per illustrare i testi potete aggiungere alle pagine immagini provenienti sia dalla ricca libreria interna di SymWriter, sia da altre fonti. Sarà sufficiente che memorizziate le immagini all'interno di una cartella del vostro computer e Symwriter vi permetterà di raggiungerla e inserire l'illustrazione nel testo (al centro, a destra o a sinistra).

 

 

© Auxilia Srl 2016 | Auxilia s.r.l. - Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | Tel 059.21.63.11 | Fax 059.22.05.43 | PI 01744630367