SymWriter è un programma innovativo e potente per scrivere testi che vengono automaticamente tradotti anche in forma simbolica. 

SymWriter è costituito di due strumenti fondamentali:


L'editor di testi

Si presenta come un software di videoscrittura che ha la proprietà, mentre scrivete, di fornirvi l'immediato accoppiamento dei simboli alle parole. Grazie al suo potente sistema di elaborazione linguistica, SymWriter associa i simboli alla scrittura tenendo conto dei plurali dei nomi, della persona e del tempo dei verbi, degli articoli e delle preposizioni. Questo avanzato sistema di simbolizzazione è in grado di accrescere il livello di accuratezza nell’associazione di simboli alla scrittura, considerando anche la grammatica della frase e scegliendo, di conseguenza, il simbolo che illustra meglio la parte specifica del testo.

 

 

SymWriter è stato ideato per aiutare ragazzi e adulti che hanno difficoltà a scrivere testi e per aiutare insegnanti e assistenti a realizzare materiale didattico supportato da simboli per facilitarne loro l'accesso e la comprensione. Oltre alla simbolizzazione istantanea del testo, Symwriter dispone inoltre della sintesi vocale (lettera, parola, frase) e di un controllo ortografico esso stesso supportato dai simboli.

 

Gli ambienti

Gli utenti che incontrano maggiori difficoltà nella scrittura lettera per lettera, possono scrivere selezionando delle celle predisposte dall'insegnante, nelle quali possono essere presenti parole intere, sillabe, parti di frasi o solo simboli. Selezionando una cella, il suo contenuto verrà inviato al foglio di scrittura che ne darà una immediata simbolizzazione. Per creare vocabolari più vasti, negli ambienti si possono collegare varie griglie di celle che consentono di accedere a un numero superiore di parole e frasi.

Gli insiemi di celle, griglie e bottoni usati per scrivere vengono chiamati Ambienti e sono realizzati dall'insegnante sulla base dei propri obiettivi di apprendimento e partecipazione all'attività didattica.

 

 

Le celle possono anche essere selezionate da utenti di sensori esterni, utilizzando le molteplici opzioni di scansione disponibili.

 

 

Usi di Symwriter

Creare testi accessibili a bambini con difficoltà di lettura e comprensione linguistica

Sono molti i bambini che, per una varietà di ragioni trovano difficoltà a leggere e comprendere il testo di una storia o il contenuto di una lezione. La simbolizzazione può fornire un grande aiuto a questi bambini i quali, ascoltando il racconto, possono seguirlo anche attraverso la successione di immagini che rappresentano le parole.

 

 

Creare risorse per la didattica

SymWriter può essere utilizzato dagli insegnanti per redigere e stampare materiali inerenti materie di studio, storie, istruzioni e programmi giornalieri ed ogni altro testo che debba essere accessibile a bambini con difficoltà di lettura. I ragazzi che presentano problemi specifici nell'apprendimento della lettura possono beneficiare di "suggerimenti" simbolici per la comprensione delle parole scritte.

L'esposizione al doppio codice (scrittura e simbolo) rinforza i processi di apprendimento della lettura e permette di utilizzare in autonomia materiale scritto per la lettura e lo studio. La presenza dei simboli incoraggia i bambini ad accostarsi spontaneamente e con maggiore sicurezza al linguaggio scritto.

 

 

Sostenere l' apprendimento della lettura e scrittura

I bambini possono anche usare SymWriter per scrivere. I simboli che, a mano a mano, compaiono sul foglio costituiscono una sorta di controllo ortografico indiretto e motivante soprattutto per i bambini che presentano ritardi o difficoltà specifiche.

La funzione di lettura in voce del testo favorisce i processi di analisi fonemica e la comprensione del testo; l'uso della finestra laterale dei simboli - che permette di vedere tutte le immagini associabili alla parola - promuove la conoscenza e la discriminazione linguistica.

 

 

 

 

 

 

 

 

Creare attività didattiche

Gli Ambienti permettono ai bambini che presentano difficoltà di scrittura di impiegare una varietà di attività didattiche supportate dall'uso di simbolo. Le caselle delle griglie potranno essere utilizzate per la composizione di frasi a partire da parole date (realizzando così attività metalinguistiche a sostegno dell'apprendimento di lettura e scrittura), oppure per attività basate sull'uso di immagini, oppure potranno essere sfruttate per permettere ai ragazzi di cimentarsi con concetti e argomenti di studio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Insegnamento della lingua inglese

Oltre alla lingua italiana, è disponibile in Symwriter anche quella inglese. E' così possibile aiutare i bambini a cimentarsi con quest'altra lingua, scrivendo le prime parole, ascoltandone la pronuncia, e verificando, con la comparsa o meno del simbolo corrispondente, l'esattezza dell'ortografia.

 

 

© Auxilia Srl 2016 | Auxilia s.r.l. - Viale Carlo Sigonio, 227 | 41124 Modena | Tel 059.21.63.11 | Fax 059.22.05.43 | PI 01744630367